Scegliendo di trascorrere le vostre vacanze qui, e decidendo di trascorrere le vostre giornate prevalentemente al mare, potrete godervi, se vorrete, ogni giorno una spiaggia diversa. Oltre alla splendida spiaggia principale ai piedi del paese, la più vicina agli appartamenti di Villa Ancora, si può partire alla scoperta del litorale per individuare calette e spiagge meravigliose e meno frequentate di Castiglione della Pescaia. Vediamole alcune insieme.
Partiamo con la principale, come abbiamo già detto quella più vicina a Villa Ancora, quella ai piedi del paese che si può raggiungere facilmente a piedi. Una striscia molto lunga caratterizzata da sabbia finissima che corre in direzione di Punta Ala. Forse la più frequentata poiché ricca di stabilimenti balneari, bar e ristoranti. ed è solitamente molto frequentata perché puntellata di stabilimenti balneari, bar e ristoranti. La sabbia dorata, il basso fondale e le acque limpide dove non arrivano correnti forti la rendono la spiaggia perfetta per le famiglie.
Il porto divide la spiaggia di Ponente con la parte che da Castiglione della Pescaia si estende verso Marina di Grosseto, che è la spiaggia di Levante. Molto simile all’altra, forse meno affollata, con fondali bassi e mare poco mosso. Stabilimenti balneari e servizi anche qui non mancano!
Tante sono le spiagge che si trovano nel tratto di costa che si stende da Castiglione della Pescaia a nord verso Punta Ala. Ad esempio la spiaggia delle Rocchette, tra le più belle, che offre non solo la sabbia dorata, ma anche una scogliera che crea il fondale roccioso ideale per gli appassionati di immersioni. La spiaggia è immersa in cespugli di macchia mediterranea, niente di meglio per una vacanza a tutto relax disconnessi dal resto del mondo.
Poi c’è Riva del Sole, che ospita un villaggio vacanze che si integra perfettamente con la natura, senza rovinare né il panorama né l’accesso alla spiaggia: le dune di sabbia finissima sono incontaminate, così come la meravigliosa pineta che circonda la spiaggia.
Infine, Punta Ala, una bella spiaggia libera piuttosto lunga. Scorci meravigliosi e acque limpide vi stanno aspettando. Da questo tratto di costa nelle giornate più limpide si può intravvedere l’Isola d’Elba.
Andando invece verso Marina, dobbiamo aprire una parentesi sulla spiaggia delle Marze. 6 kilometri di spiaggia libera, con alle sue spalle la Pineta del Tombolo che la separa dalla strada, dune che arrivano anche a due metri di altezza. Il mare la rende il luogo perfetto per praticare sport acquatici come surf e kite-surf. Stabilimenti balneari e punti ristoro non mancano anche se possiamo considerarla una spiaggi adatta agli amanti della natura selvaggia.
Non possiamo non citare questa splendida caletta parlando delle spiagge più belle di Castiglione della Pescaia. Considerata la spiaggia più bella di tutta la Maremma: una spiaggia di finissima sabbia bianca, che sembra suonare come un violino quando viene calpestata, con acqua cristallina e il profumo della macchia mediterranea che la avvolge.