Molti appassionati di trekking scelgono Castiglione della Pescaia per le loro escursioni, perché questo paesino non è solo un posto di mare che attira migliaia di turisti e villeggianti.
Gli appassionati di trekking ritengono che Castiglione sia una delle migliori mete per le loro escursioni, perché vanta un vasto numero di itinerari adatti a ogni tipo di livello di difficoltà e i sentieri panoramici contribuiranno a far conoscere una parte di maremma più nascosta.
Quando d’estate le spiagge si affollano i sentieri e le stradine più nascoste si riscoprono rifugio ideale per staccare, isolarsi e scoprire posti bellissimi.
Immaginati di perderti nel verde della campagna e contemporaneamente farti accarezzare dal venticello di mare, isolarti dal brusio dei villeggianti intenti a correre in spiaggia, godere di panorami mozzafiato: questo e molto altro sono le sensazioni che una bella camminata nel cuore della maremma può regalare.
Gli appassionati di trekking o semplicemente i camminatori della domenica potranno usufruire di queste mappe per cimentarsi in escursioni e scoperte del territorio maremmano.
La cartina dei sentieri castiglionesi si può trovare negli uffici IAT e online sul sito turismo Castiglione della Pescaia.
Un altro strumento che potrebbe tornare utile è wikiloc, uno spazio dove scoprire e informarsi sui migliori percorsi all’aria aperta e condividere le priorie esperienze.
Abbiamo deciso di farti conoscere quelli che secondo noi sono i percorsi da fare assolutamente se si vuole conoscere la meraviglia di questo territorio: Eremo di San Guglielmo, Diaccia Botrona e Cala Violina.
Se hai scelto di raggiungere l’Eremo di San Guglielmo potrai percorrere un sentiero abbastanza semplice: lungo il tragitto troverai la flora tipica della macchia mediterranea, e a seconda del periodo, varie tipologie di funghi tra cui il famosissimo fungo porcino.
Lungo il tragitto potrai ammirare: il bosco di Sughere monumentali, l’acquedotto Settecentesco e il mulino del fosso di S.Guglielmo.
Dell’Eremo di San Guglielmo rimangono i resti della la chiesa in stile romanico con abside circolare, con volta a botte e navata unica, e i resti della torre campanaria.
Questa escursione ti porterà verso la Riserva Naturale Diaccia Botrona, classificata come zona umida di importanza internazionale per la sua biodiversità.
Grazie all’ambiente molto umido è un luogo adatto ad alcune specie di volatili svernanti (es: fenicotteri rosa, aironi e falchi), vanta una ricca vegetazione anch’essa bisognosa di umidità.
Il tragitto che ti porterà verso la Diaccia Botrona è caratterizzato da piccoli sentieri che passano sugli argini circondati dai canneti. Se vuoi ti consigliamo di approfondire e recuperare altre informazioni con il nostro articolo sulla Diaccia Botrona.
Questa escursione è costellata da panorami mozzafiato che si scorgono tra il bosco e la macchia mediterranea, nelle belle giornate si può vedere in lontananza l’Isola d’Elba, il Golfo di Follonica e Piombino.
Cala Violina è una caletta all’interno della riserva naturale della Bandite di Scarlino tra Follonica e Punta Ala.
Una delle sue caratteristiche principali è la spiaggia bianca, il nome proviene dalla “melodia” che la sabbia emette quando ci si passa sopra, il suono ricorda appunto un violino, questo perché uno dei componenti principali è il quarzo che permette l’emissione di questo particolare suono, non puoi perdere l’occasione di assistere a un fenomeno naturale che accade in poche parti del mondo!
Questi sono solo dei suggerimenti di escursioni da fare a Castiglione della Pescaia nei dintorni di Villa Ancora, grazie alla posizione di Villa Ancora potrai organizzare le tue escursioni in assoluta comodità e tornare qui a rilassarti dopo una giornata all’insegna della scoperta della maremma in uno degli appartamenti scelti.
Villa Ancora, Casa Vacanze a Castiglione della Pescaia ti offre la scelta tra sette appartamenti, ogni abitazione è dotata di tutti servizi necessari al soggiorno e ai bisogni, tutto all’insegna della modernità e tradizione, eleganza. Potrai anche rilassarti nel bellissimo giardino con piscina e un usufruire del parcheggio privato coperto.